Qual è la differenza tra un forno classico a microonde e un forno a microonde con grill?

Probabilmente avrete già sentito il termine “microonde con grill“. Si tratta essenzialmente dello stesso apparecchio, tranne che per le funzioni di cottura. La maggior parte dei microonde cuoce i cibi per convezione, il che significa che il calore viene generato più rapidamente. I microonde a convezione sono più costosi, ma più veloci. Hanno anche il vantaggio di avere una funzione di cottura al forno. Scopriamo qual è la differenza!

 

I microonde a convezione sono più veloci a cuocere i cibi

Un forno a microonde a convezione può fare praticamente tutto ciò che può fare un microonde tradizionale, con il vantaggio di tempi di cottura più rapidi. Un microonde a convezione può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dall’ebollizione dell’acqua al riscaldamento e allo scongelamento. Alcuni microonde a convezione includono persino dei sensori che regolano automaticamente il tempo di cottura in base alle dimensioni del cibo. La tecnologia alla base delle microonde funziona riscaldando le molecole d’acqua presenti negli alimenti.

Il microonde a convezione esiste dagli anni Settanta. La rapida circolazione dell’aria consente di cuocere gli alimenti in modo più rapido e uniforme rispetto a qualsiasi altro tipo di forno a microonde. Ciò significa che non si attendono fonti di calore esterne per cuocere i cibi e che questi risultano più caldi e gustosi. I microonde a convezione hanno un prezzo più elevato rispetto alle loro controparti standard, ma i vantaggi superano gli svantaggi.

Per quanto riguarda i tempi di cottura, le microonde a convezione sono più veloci dei forni standard. Possono raggiungere temperature di 480 gradi Fahrenheit in meno di cinque minuti. Inoltre, un forno a convezione è più compatto e dispone di una ventola per far circolare l’aria calda. Un forno a convezione è ideale per le famiglie più impegnate. Questo elettrodomestico permette di risparmiare molto tempo e fatica nella preparazione dei pasti.

 

Microonde a grill

I microonde a griglia sono più costosi dei modelli da banco, ma la differenza di prezzo è spesso insignificante. I modelli più recenti hanno in genere più funzioni, spazi di cottura più ampi e livelli di potenza più elevati. I prezzi dei microonde con grill sono in genere compresi tra 100 e 300 euro. Questi modelli più recenti tendono anche a includere tecnologie aggiuntive, tra cui la cottura a convezione.

Il microonde per grill è una scelta eccellente per riscaldare gli avanzi e arrostire carne e verdure. Questo apparecchio contribuisce anche a ridurre il consumo di carburante, eliminando la necessità di usare la carbonella o di accendere il barbecue. Un’altra grande caratteristica dei microonde grill è che possono anche arrostire e grigliare i cibi. Il microonde con grill non è un vero e proprio forno, ma può comunque riscaldare gli avanzi e cuocere i cibi. È più adatto per cucinare che per cuocere, e può essere la soluzione perfetta per la vostra cucina.

Quando si confrontano i microonde con grill, prestare attenzione al loro wattaggio. La maggior parte dei forni a microonde con grill ha una potenza compresa tra 800 e 1500 watt, e maggiore è il wattaggio, più veloce è la cottura. Tuttavia, più alto è il wattaggio, più costoso sarà l’apparecchio. Considerate anche i requisiti delle prese di corrente della vostra cucina. Cercate un modello con livelli di potenza regolabili per risparmiare sull’elettricità. Inoltre, è necessario considerare lo spazio disponibile sul bancone e l’eventuale spazio per la ventilazione.

Hanno una funzione di cottura
Vi starete chiedendo quale sia la differenza tra un microonde con grill e un microonde con funzione di riscaldamento. Sebbene entrambi abbiano le stesse funzioni di base, uno dei due ha delle caratteristiche aggiuntive. La funzione grill consente di rosolare e cuocere i cibi senza dover ricorrere alla brace, al combustibile e al barbecue. Un aspetto negativo è che il microonde grill non dispone di una ventola per distribuire uniformemente il calore su tutta la superficie di cottura, quindi non è ideale per arrostire.

Il microonde con grill è dotato di una speciale camera di cottura che limita le dimensioni della teglia o del vassoio. Anche se il forno a microonde con grill ha una funzione di cottura, la cottura al forno è raramente praticata in un microonde. Tuttavia, un forno a convezione a microonde è più piccolo e più veloce di un forno normale. Quelli con funzione di forno a convezione sono in grado di cuocere i cibi molto più velocemente. In caso di necessità, è possibile utilizzare il microonde come forno tostapane.

La maggior parte delle persone pensa che un microonde non possa cuocere, ma non è così. Sebbene il microonde sia in grado di cuocere qualsiasi cosa, dai toast al pane, non è in grado di cuocere abbastanza. Il microonde non mantiene un calore secco costante e non fa dorare il cibo. Infatti, il microonde cuoce solo gli alimenti sulla sua superficie. Una funzione di cottura può essere aggiunta in un secondo momento a un microonde con grill. In questo modo è possibile controllare la temperatura di uno o dell’altro.